venerdì 12 luglio 2019

I SACERDOTI...E LE CATTEDRALI CHE CROLLANO...

* Il Card. Africano R.Sarah scrive ancora: "sono convinto che al cuore della crisi della Chiesa ci sia una crisi dei sacerdoti. La Cattedrale crolla ma prima è crollata l'identità sacerdotale. Si è fatto credere che dovevano essere uomini di azione, presenti ovunque. Ma un prete è fondamentalmente un continuatore tra noi della presenza di Cristo, è essenzialmente un uomo che sta costantemente davanti a Dio. Egli è ipse Christus, è Cristo stesso.

* La scoperta di numerosi abusi sessuali sui minori da parte dei sacerdoti rivela una profonda crisi spirituale. A volte c'è un momento di debolezza anche con gli adulti ma in questo caso è più realizzabile il ritorno all'abbraccio con Gesù che è fondamento del celibato sacerdotale: la celebrazione quotidiana della santa Eucaritia fanno parlare come se fossi la persona di Cristo stesso.

* Il posto del prete è sulla Croce e Gesù ci attira a sè ci riporta dentro di sè e ogni volta ci ricrea nuovi, come fa con tutti nella Confessione/Riconciliazione.
Ho dedicato questo libro ai sacerdoti di tutto il mondo perchè so che stanno soffrendo, molti si sentono abbandonati, e noi Vescovi: siamo stati padri per loro, li abbiamo ascoltati, guidati, siamo stati di esempio o riduciamo la Diocesi in strutture amministrative? Il Vescovo modello del sacerdote.

Nessun commento:

Posta un commento