giovedì 7 novembre 2019

DISABILI: BASTA CON LA SEGREGAZIONE

* Sembra assurdo ma la Federazione italiana per superamento l'handicap ricorda: 
=l'accesso ai diritti e alla partecipazione civile incluso il diritto di voto e alla partecipazione politica  attiva...= tre pilastri sono: il diritto alla salute, il diritto all'istruzione e il diritto al lavoro. 
Per pensare al problema dei disabili alcuni dati:

* 7 milioni di cittadini italiani disabili o non auto sufficienti, di cui circa 5 milioni tra i 15 e 64 anni... = 285 euro il valore mensile delle pensioni di invalidità che hanno chiesto al Governo di aumentare  = 550 milioni è l'Entità del fondo per la non autosufficienza che la federazione chiede di aumentare    fino ad arrivare a 5 miliardi... = 245 mila gli alunni con disabilità iscritti alle scuole statali che        impegnano 165 mila insegnanti: il 41% dei disabili cambiano gli insegnanti di sostegno ogni anno

* Ho pensato di evidenziare questo problema perchè anch'io, come forse molti altri, ci penso poco...Eppure ho un nipote oramai di 34 anni, totalmente disabile, sorride sempre quando mi vede e se lo invito a dire una preghiera, subito sorride spalancando gli occhi; è il quinto di sei figli, adesso è rimasto incasa solo lui. gli altri sposati, ma continua ad essere la gioia della vita dei suoi genitori.

Nessun commento:

Posta un commento