giovedì 14 novembre 2019

GLI SPOSI CRISTIANI SCUTURA VIVENTE DEL PADRENTE DEL PADRE SCULTURA VIVENTE DEL PADRE



* Paolo nel suo viaggiare per annunciare Gesù, trova ospitalità (Atti 18) presso una coppia di sposi, Aquila e Priscilla costretti a fuggire da Roma, espulsi perchè ebrei. Anche oggi comincia a rinascere quà e là l'abitudidine a perseguitare gli ebrei. Questo non è umano nè cristiano. Aquila e Priscilla sistemati dopo la fuga da Roma accolgono non solo Paolo,ma anche l'annuncio che egli porta.

* La casa  dei due sposi apre le porte non solo a Paolo, ma anche ad altri ospitati per ascoltare Paolo e così la loro casa diventa la casa della Chiesa. ascolto della Parola e Eucaristia...Quando Paolo lascia questa casa per portarsi a Efeso Aquila e Priscilla lo seguono:si forma una nuovacasa/Chiesa.
Questi due sposi diventano modello di una vita coniugale responsabilmente impegnata a servizio di tutta la comunità. (anch'io grazie al Cielo, nel mio essere prete ne ho incontrate...).

* Si può dire che il cristianesimo all'inizio è stato proposto dai laici, dalle famiglie!  Chiedimo al Padre che ha fatto degli sposi la sua vera scultura vivente ,e tutti voi che leggete, voi sposati, rinnovate la vostra decisione di rispondere al Signore che vi ha chiamati al Matrimonio perchè anche le vostre famiglie come quella si Aquila e Priscilla una chiesa domenstica segno per chi vi incontra.

§ Spunti dall'Udienza dei ieri del Papanell'Aula Nervi perchè fuori, in piazza...pioveva ! §
      

Nessun commento:

Posta un commento