lunedì 2 dicembre 2019

OGGI FESTA LITURGICA DEL BEATO C. d. FOUCAULD

                     § Uso le parole del suo diario per aiutarci a pregare  per  la nostra vita §

* La tua prima grazia, quella in cui vidi la prima  alba della mia conversione, fu avermi fatto provare la mancanza di qualche cosa, quasi una fame...quando sono ritornato a Te, timidamente, a tastoni, rivolgendoti questa strana preghiera: " Se esisti, fa che ti conosca!"  Quasi come se avessi ascoltato la chiamata del Padre che nella Genesi (3,9) risuona da secoli: " Adamo, dove sei? "

* Facendomi entrare nel confessionale dove c'era padre Huvelin, ( al quale poi  poi chiese sempre consiglio prima di fare  scelte...) alla fine del 1886, mi hai dato tutti i beni. Se vi è gioia nel Cielo quando un peccatore si convete, ve ne è stata una quando sono entrato in quel confessionale!  Chiedevo lezioni di religione, mi fece mettere in ginocchio e mi fece confessare.

* Com'è buono il padre del figlio perduto (Lc 15,11ss)M al tua tenerezza è mille volte più grande! Tu hai fatto infinitamente di più! Come sei buono mio Signore mio Dio! Colui che vive di fede ha l'anima colma di pensieri nuovi...Speriamo! Quali siano le nostra colpe, Gesù viene per perdonarci. Gesù scegli gli ultimi non sono per salvarli, ma anche per farne i suoi amici prediletti. Come quel giorno.
" Vide Levi, seduto al banco delle imposte e gli disse:- Seguimi ! - Egli si alzò e lo segui' (Mc 2,14)

Nessun commento:

Posta un commento