venerdì 27 dicembre 2019

QUELLO CHE ABBIAMO VISTO E UDITO

* E' quanto scrive Giovanni nella sua prima lettera (nella Bibbia ce ne sono tre...) nella quale parla dell'amore di Dio e dall'impegno comunitario a fare verità distinguendo il vero dal falso. E' la comunione dei figli di Dio non fondato su una appartenemza umana;  è dono di Dio/Padre ed è la condizione da vivere per essere aiutati ad essere figli, non solo battezzati quando non "sapevamo".

+ Ecco alcune espressioni, dalla prima della tre lettere, nel Nuovo Testamento.

* Se diciamo di essere senza peccato, la verità non è in noi, inganniamo noi stessi. Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e ci purifica da ogni iniquità. E' Lui la vittima di espiazione per i nostri peccati...per questo la Confessione è l'incontro con Chi mi ama.

* Non amate il mondo nè le cose del mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui; perchè tutto quello che è nel mondo - la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita non viene dal Padre, ma dal mondo.

+ Preghiamo: Donaci Signore di scoprie e vivere sempre più la tua parola, per avere e vivere quella  gioia che tu, facendoti uomo, hai portato in mezzo a noi. E il mondo passa con la sua concupicenza, ma chi fa la volentà di Dio riamane in eterno.

Nessun commento:

Posta un commento