sabato 7 dicembre 2019

VITA DI SANT'AMBROGIO - PATRONO DI MILANO

+ E' come un indice:
* Nato a Treviri nelle Gallie nel 374 ,studiò a Roma e ricevette l'incarico di recarsi a Milano  come governatore della provincia di Ligura ed Emilia. Si evidenzia suo il impegno sociale e politico.
Come normalmente dovrebbe fare ogni cattolico. Dovette intervenire per un seduta violenta tra ariani e cristiani...Cerco di calmare il popolo e una voce gridò: "Ambrogio Vescovo"! C'era come una lotta per sucedere al Vescovo ariano defunto.

* Cerchò di fuggire ma nella notte,al ternmine della fuga si ritrovò in città. Tutti i responsabili politici e religiosi lo incoraggiarono, si fece battezzare e il 7 Dicembre consacrato Vescovo. Si impegnò subito a formare i cristiani con la catechesi e incontri di formazione in chiesa, insegnando molti canti, usati ancora oggi...

* Invitava a celebrare i sacramenti, la confesssione, e spesso piangeva col penitente pentito...( e tut? )
amava i poveri e li aiutava con i beni della chiesa e con tutti i suoi. " da ricco che era si fece povero"
Godeva con coloro che erano nella gioia, e piangeva con chi era afflitto. Con la sorella Marcellina educò molte ragazze alla verginità e alla vita religiosa.

* Agostino affascinato da lui si preparò al battesimo e sappiamo come e chi divenne...scomunicò l'Imperatore Teodosio per una strage inutile che aveva fatto e lo fece rientrare solo dopo che avesse scontata la penitenza inflittagli...Stroncato dalle fatiche morì il sabato santo del 4 Aprile 397.

      §  Riposa in sant'Ambrogio: da pregare e ...imitare nella nostra situazione...§

Nessun commento:

Posta un commento