venerdì 13 dicembre 2019

UN CUORE NUOVO UNO SPIRITO NUOVO

* Il cuore è il nucleo più profondi di una persona, un luogo segreto dove avvengono le riflessioni più importanti, l'odio e l'amore, la scelta della verità o della menzogna. Quando la verità ti raggiunge nell'intimo, ti accorgi che spesso il tuo modo di pensare e di vivere è sbagliato  allora te ne dispiace e desideri cambiare. Questo è essere toccati nel cuore.

* L'alleanza del Signore va a toccare il cuore. Il peccato d'origine ci ha rovinato il cuore, ha indebolito la nostra capacità di fare il bene. Il Signore sa ricostruire in noi un cuore nuovo e ci rende nuovi. Ma il cuore dell'uomo è inquinato. Domanda: quali cose faccio, facciamo, con tutto il cuore?            

* Preghiamo fiduciosi in quello che Dio, nel profeta Ezechiele,(18,ss) dice al suo popolo:
"Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò il vostro cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò mettere in pratica i miei comandamenti. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio."

* Davanti a Gesù crocefisso per me, nasce un cuore nuovo. E anche a te.

Nessun commento:

Posta un commento