venerdì 20 agosto 2021

DALL' AFGANISTAN E UNO SGUARDO SUL MONDO: ANDARE AVANTI?

 * Se apro un giornale mi soffermo a guardare il mondo, io, e mi auguro molti umani , mi sono chiesto quale sia la spinta che mi fa e, spero, ci fa, andare avanti nella vita, quale sia il motore immobile della storia umana ? Sigmund Freud ha identificato i due principali istinti umani: quello verso la morte e quello dell'amore. Ma quale è il più forte tra i due?  Siamo "condannati" ad amare o a desiderare le fine?

* Nel romanzo di uno scrittore Usa, Hannah Coulter ,troviamo un passaggio che sembra rieccheggiare certe pagine bibliche per la sua pregnanza di significato:" Qual'è il filo che tiene insieme ogni cosa? Il dolore, ho pensato per un certo tempo. Di dolore ce n'è a profusione ...Ma il dolore non è una forza e non può durare a lungo. Lo si può solo sopportare.

* "Ciò che ci sorregge è l'amore, perchè l'amore è presente sempre anche nell'oscurità, o soprattutto nell'oscurità e a volte brilla come un filo d'oro in un ricamo" "Dio è amore" afferma san Giovanni nella sua priama lettera (4,8). Dobbiamo anche noi fare un atto di fede quotidiano: credere che sia l'amore e non la morte o il dolore, la forza che ha l'ultima parola nella nostra vita e in quella del mondo...

= Spunti da "Avvenire" di Lorenzo Fazzini =


Nessun commento:

Posta un commento