sabato 14 agosto 2021

GINO STRADA, ATEO CREDENTE NELL' UMANITA'

 * Un uomo dalla volontà impetuosa,di poche parole ma di fatti concreti. Era un radicale nel senso vero della parola, andava a fondo delle cose, aveva sempre presente per chi lottava: le persone, i più poveri...  il suo no alle guerre e alle bombe non nasceva da ideologie ma era vero. Aveva posizioni aspre ma con tutti; non faceva selezioni, non era contro la Chiesa a priori. In Lui, io sacerdote vedevo un ateo credente nell'umanità... (Così dice don Virginio Colmegna)

* L'uomo che ha attraversato il mondo per curare le ferite fisiche e morali delle guerre era partito da Sesto San Giovanni, da Milano, dalla Lombardia. Dice il sindaco di Milano: " Se n'è andato un caro amico, gli volevo bene e lui ne voleva a me... Di lui si può pensare quello che si vuole, ma una cosa è certa: ha sempre pensato prima agli altri che a se stesso...( Così dice il Sindaco di Milano)

* Gino Strada  ha recato le ragioni della vita dove la guerra voleva e imporre violenza e morte. Ho invocato le ragioni dell'umanità dove lo scontro cancellava ogni rispetto per le persone. La sua testimonanza resa fino alla fine della sua vita, ha contribuito ad arricchire il patrimonio comune di valori quali la solidarietà e l'altruismon espressi nel servizio alla salvaguardia delle persone più deboli esposte alle conseguenza dei conflitti che insanguinano il mondo...(Così Mattarella, Presidente della Repubblica)

Nessun commento:

Posta un commento