domenica 8 agosto 2021

PER "RISENTIRE" e RICORDARE la Liturgia della PAROLA di OGGI

* Sul monte Carmelo si confrontano Elia, l'unico rimasto dei profeti del Signore, e i molti profeti di Baal e di Asera in rappresentanza del nulla degli idoli. Alla preghiera di Elia umile e fiduciosa corrispondo il fuoco del Signore che consuma col il giovenco offerto in olocausto lo stesso altare del sacrificio e induce il cuore del popolo alla conversione...( 1Re 18, 16b-40a )

* Dopo aver  puntualizzato che in Israele il rifiuto di Gesù non è stato di tutti, Paolo adderma che la caduta nell'incredulità di una parte degli Israeliti non è stata vana perchè ha fatto si che la salvezza  giungesse alle genti. Ma poichè la chiamta di Dio è irrevocabile, egli confida che la totalità di Israele sarà riammessa a partecipare all'eterna beatitudine... ( Rm 11.1-15 )

* Nelle parole fianali di Gesù la vigna della parabola viene a coincidere con il Regno di Dio, che stabilito originariameente in Israele, passerà successivamente a un popolo che ne produrrò i frutti. Questo popolo nel quale conflusice l'eredità di Israele, sarà costituito da tutti coloro che, ebrei e pagani, accolgono nella fede il Figlio che il Padre ha inviato...( Mt 21, 33-46 )

Nessun commento:

Posta un commento