lunedì 29 novembre 2021

IL " CAMMINO " di CHARLES DE FOUCAULD (alcune frasi )

 = Il 1 Dicembre si Celebrerà la Liturgia di Chares de Foucauld: tre tappe del suo Itinerario =

* Nel dubbio totale per 12 anni. Dall'età di 15/16 anni, scrive,la fede era del tutto scomparsa in me  le letture di cui ero avido avevano fatto quest'opera; non seguivo nessuna dottrina filosofica, perchè trovavo che nessuna aveva un fondamento solido. Ero nel dubbio totale, lontano soprattutto dalla fede cattolica di cui alcuni dogmi che, secondo me, profondamente la ragione...

* L'esperienza della tenerezza di Dio. Come è buono il padre del figliol prodigo! Ma Tu sei ancora mille volte più buono di lui! Hai fatto mille volte di più per me di quanto lui non abbia fatto per suo figlio! Quanto sei buono mio Signore e mio Dio!"...

* La scoperta di Gesù di Nazaret. " L'incarnazione inizia con la bontà di Dio, ma c'è ma c'è una cosa che appare come meravigliosa e che brilla come un segno splendente:l'umiltà infinita  che contene questo mistero-Dio, l'essere infinito, l'Onnipotente...che si è fatto uomo, l 'ultimo degli uomini" ...L'imitazione non si può separare  dall'amore, chiunque ama vuole imitare: ho perso la testa e il cuore per questo Gesù  di Nazaret...vorrei passare la mia vita nel cercare di imitarlo, nella mia debolezza                           



Nessun commento:

Posta un commento