giovedì 16 giugno 2011

" Vorrei ascoltare...

" Vorrei ascoltare Dio , come l'erba il vento" l'ho trovata in un libro su sant'Agostino questa espressione.
Dice che devi stare in silenzio, radicato sull'oggi che stai vivendo...ma io me ne andavo nella città nelle ore di punta del pomeriggio, e sentivo il  fastidio del classon di chi è dietro o sull'altra corsia, e incrociavo un semaforo e un autoreno a rimorchio che cercava di attraversare la strada e quando  finalmente mi fermo su un angolo della strada con strisce, faccio una commisione di cinque minuti e riprendo la strada ancora...così come l'ho lasciata...mi chiedo come faccio ad ascoltare ...Dio...
Ma Dio è lì dentro quella strada di città...e nella famiglia nigeriana di cinque persone sfrattata e buttata sulla strada, Dio è lì dentro quella macchina dove dormiranno ( ? ) ancora questa notte...Dio è in quei volti neri, in quella lacrime silenziose, in quella rabbia impotente che hanno  nel cuore...e io non sono capace di prenderli in casa mia, o di sistemarli nel box della parrocchia...e poi non lo posso fare...e poi...e poi...e dico:  e tu?
Intanto Dio è passato...

1 commento:

  1. Non credo che Dio è passato... è sempre con noi, e lo possiamo vedere nel volto di chi ci circonda...

    RispondiElimina