martedì 18 dicembre 2012

UMANO..POSITIVO

Ho cercato di vedere, ieri sera, la trasmissione TV di Benigni sulla Costituzione. Sono stato contento anche perché ha ricordato alcuni dei costituenti che hanno preparato i primi 12 gli articoli, tra i quali  cattolici dichiarati come Lazzati, Fanfani, Dossetti, La Pira, Moro che erano chiamati i "professorini. Lo ricordo benissimo perché già allora mi appassionava la politica!
Sono convinto che i grandi valori, umani, positivi della nostra Costituzione, la " più bella del mondo" è stato ripetuto, siano dovuti ai loro interventi e alla lealtà ,nel riconoscerne la verità, la positività, che hanno avuto gli altri costituenti non cattolici! Dei tanti richiamo del Benigni di ieri mi piace sottolineare e ricordare in particolare l'invito ad amare la politica.

  • Politica è costruire la nostra vita. Se si dice che i politici sotto tutti uguali facciamo un favore ai disonesti. E poi votare: è l'unico strumento che abbiamo. Se ti tiri fuori è terribile, fai come Ponzio Pilato, dai il potere in mano alla folla. E la folla sceglie sempre Barabba.
Condivido totalmente, con altre considerazioni fatte. Anche tu, spero!

Nessun commento:

Posta un commento