Un amico mi ha detto che in qualche linea del volto assomiglio al Presidente Mattarella...e nel loden e nel bianco e forse nell'azzurro degli occhi (anche se i miei sono... color lago alpino!).
Sono contento dell'elezione di Mattarella perché, come me, è uno della Democrazia Cristiana primi tempi, perché da Ministro ha saputo dare le dimissioni , e soprattutto perché è un cristiano consapevole e convinto e quindi un democratico.
Mi è piaciuto quando, sorridendo, ha detto di volere essere " un arbitro giusto ma con i giocatori che collaborano" e ha ritrovato il foglio del discorso che gli era sfuggito...
Ha descritto così il volto della nostra Repubblica: " è quello che si presenta nella vita di tutti i giorni nella strade, negli ospedali, nelle scuole, nel municipio, nei tribunali...un popolo che vogliamo sempre più libero... che si senta comunità e cammini nella speranza..."
Mi ha anche commosso quando ha ricordato quanti sono stati uccisi come Falcone e Borsellino, suo fratello (sottinteso per discrezione dico io ) e quel bambino ebreo ( non lo ricordavo ) che ha detto essere un nostro bambino.
Per quanto mi riguarda continuerò. fin che il Signore vorrà, a educarmi ed educare ad essere un cristiano convinto per essere democratico!
Nessun commento:
Posta un commento