giovedì 5 febbraio 2015
DUE DONNE E UN UOMO
* Culda. Mai notata né evidenziata: è una profetessa, sposata, abitava a Gerusalemme . Quando con Giosia re si ritrovano " i Libri ",della Legge. E' lei che si rivolgono per sapere come fare. (2 Re , 22) Volevo evidenziare la parità di dignità e compiti tra uomini e donne anche nel V.T.
* Agata. Il suo nome significa "Buona" . Era anche bella e affascinante nel suo giro tra la nobiltà del del III° secolo. Non gradisce sposare colui al quale i suoi volevano destinarla. Era il console Quinziano che, sorta la persecuzione di Decio la fece arrestare come cristiana, torturare ( la leggenda dice che le strapparono le mammelle...); morì bruciata lodando il Signore. Patrona di Catania è pregata in difesa dalle eruzioni dell'Etna. Popolarissima: il bene si diffonde.
* Oscar Romero: vescovo di san Salvador, meticcio. Fatto uccidere, perché difendeva i poveri. Nel Natale del 1979 ( fu ucciso l'anno dopo ) disse: " Cristo è il più povero...non nasce nell'opulenza, nell'idolatria della ricchezza, nella corsa al potere, negli intrighi. Cerchiamolo tra i bambini malnutriti che si sono addormentati questa notte senza mangiare, tra i poveri venditori di giornali che questa notte dormiranno coperti di cartoni sotto i portici, tra i poveri lustrascarpe, tra i giovani contadini sfruttati..."
Tra le tristezze di nostri giorni un mondo nuovo che...possiamo vivere e proporre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento