venerdì 22 luglio 2016

ORE 15: UN RINTOCCO DI CAMPANA

* Forse a volte lo senti anche tu e certamente ricordi che è per dirci che a quell'ora Gesù morì.
E proprio oggi ho concluso la "lettura" di un libro bellissimo d'Arte con molte Crocefissioni e tante citazioni, di diversi autori, sul mistero della Croce.
Riporto queste, tra le più essenziali.

" Prendete su voi il mio giogo e imparate da me che sono mite e umile di cuore...perché il mio giogo è dolce e il mio carico leggero..." (Mt)

" Che il Cristi abiti per la fede nei vostri cuori e così, radicati e fondati nella carità...possiate comprendere e conoscere l'amore di Cristo, che sorpassa ogni conoscenza, e siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio" (Ef 3)

Racconta sant'Ambrogio che cercando di fuggire da Roma Pietro incontro Gesù che gli disse: "Dove vai?" "Vado a morire ancora!" ...e Pietro comprese che Cristo doveva essere crocefisso una seconda volta nel suo servo e perciò spontaneamente ritornò sui suoi passi...per essere crocefisso.

Al rintocco della campana, a quest'ora, rendo grazie al Signore che mi ha indicato il senso della vita che è attesa del Regno.

Nessun commento:

Posta un commento