martedì 11 ottobre 2016

RENATO CARDINALE !

* I Cardinali non sono necessariamente dei preti o dei vescovi: possono essere anche dei laici investiti di questo titolo certamente onorifico e per un numero fisso (oggi massimo 80 e sotto gli 80 anni di età) hanno il compito di eleggere il Papa...non è poco!

* In questi ultimi decenni il Papa ( è Lui che li sceglie ) ha cercato di rendere il Collegio Cardinalizio sempre più internazionale, sempre meno legato a incarichi curiali in Vaticano, o a incarichi episcopali nelle principali città ( a Torino sono già due Conclavi che non ha il Vescovo Cardinale ad esempio) e così in altre città...

* Il Cardinale Renato Corti lo conosco dal Seminario, ero suo prefetto in Teologia, ho sempre avuto rapporti di amicizia con Lui quando era Vicario Generale della Diocesi di Milano ( e da un colloquio con  Lui...mi sono trovato ! a costruire una Parrocchia e una Chiesa: Gesù a Nazaret.
Come me è devoto fedele di Charles de Foucauld ed è venuto in questa parrocchia a darne testimonianza qualche tempo fa.

Questa mattina gli ho telefonato per congratularmi con Lui ma...mi ha detto che lo ha saputo dal telegiornale delle 13 rimanendone stupito. Ma è sereno perché uomo di fede e abbiamo fatto una risata quando gli ho ricordato adesso che devo cambiare tutti i "costumi" per farli rossi.
Se,,,,casualmente lo incontrate, saltatemelo!

Nessun commento:

Posta un commento