mercoledì 5 luglio 2017

LA DOMANDA SENZA RISPOSTA

* Eravamo a un festino di augurio sotto io tendone che c'è di fianco alla chiesa sul lato destro. Non eravamo una massa ma un gruppo di amici. C'erano anche alcuni figli che arrivano e si siedono senza salutare ma...lontano da me.

* Ma non perdo l'occasione e verso la fine si attende il dolce e si comincia a muoversi un po'. Mi accosto a loro mi fanno posto ci scambiamo i nomi: sono tre universitari, una alla fine delle superiori, e un lavoratore. Quattro parole cordiali, poi rischio la domanda:  cosa c'entra Gesù con te, adesso ?

* Un momento di imbarazzo...poi uno rompe il ghiaccio ricordando le domande tranello che facevo loro ai tempi del catechismo:"  Giuseppe, papà di Gesù, faceva il..." risposte varie;se suggerivo  "...faceva il calzo..."  la risposta diventava unanime e chiassosa " il calzolaio!"

* Ritorno sulla domanda cosa c'entra Gesù adesso con te...dopo qualche secondo di silenzio, quello che lavora dice: " E' una domanda interessante...bisogna pensarci è una domanda seria..."

Speriamo ! 

Nessun commento:

Posta un commento