lunedì 30 aprile 2018

UN AMICO... !

* E' morto uno dei miei amici dall'infanzia: si chiama Pino. Si chiama, lo scrivo al presente, perchè è nella Resurrezione. Ci siamo conosciuti dalle elementari certamente, perchè ci trovavamo sempre all'Oratorio per giocare e per fare catechismo: eravamo centinaia e la cappellina dell'oratorio era sempre stracolma quando si celebrava la Messa la Domenica...

* Abitavamo nella stessa via, ai lati opposti e ci trovavamo spesso all'incrocio all'inizio della via che conduceva poi all'Oratorio su la Riva al 34. Tutti quelli, i giovani e gli adulti, che frequentavano, erano quelli "de la Riva" . Allora quasi tutti gli adulti, parlavano il dialetto milanese che ovviamente noi imparavamo. Anche oggi al funerale i pochi che ci siamo ritrovati parlavamo in dialetto...

* E mi sono commosso...Non so da quanto tempo non ci incontravamo, io prete delle parrocchie in costruzione, a raccogliere ragazzini e giovani per le strade cercando di costruire amicizia per le strade
come "oratorio della strada" e lui, con gltri incontrati oggi, continuando con fedeltà la sua vita da adulto, da sposato, da papà, nella Chiesa de la Riva, in Alzaia Naviglio Grande che adesso di giorno e di sera è praticabile da molti perditempo, poco pensanti e un po' spenderecci...

* Me lo immagino sereno e sorridente come quando mi portava, come dono dei suoi genitori, indumenti o altro perchè la mia famiglia era meno abbiente della sua, molto caritatevole...Adesso, Pino, cercherò di essere unito a te con la preghiera soprattutto nel ricordo di tutti i santi...

Nessun commento:

Posta un commento