giovedì 12 luglio 2012

I BOCCIATI CHI SONO ?

Leggo qualche polemica per i "bocciati" a scuola: colpa dei professori,  di chi non studia o dei genitori ?
* I professori: non hanno il compito di bocciare ma di aiutare gli studenti che hanno
   nelle classi, da loro stessi  preparate, a imparare le materie che insegnano; ma occorre
   una attenzione ai singoli studenti.
   Al riguardo ho molti dubbi, perchè è fatica, tempo...umiltà...
   Lo ricordo quando mi chiamavano "professore"!
* Gli studenti: dico che a volte pur "studiando" non riesci ad esprimerti soprattutto
   agli esami...ma mi pare che in generale studino poco e perciò sono bocciati! 
   Perchè studiano poco?
   Perchè non hanno nessun motivo serio per vivere: chi lo propone loro e li aiuta a
   concretizzare questo motivo nel quotidiano, anche nello studio quindi ?
* I genitori: in generale io mi sento di bocciarli!
   Perchè da loro, normalmente, un figlio,oggi, non percepisce nessun gesto (vedi la
   preghiera in casa...) nessun giudizio sulla realtà, sia pure quella limitata della Tv,
   che abbia come punto di riferimento il motivo per cui vivono e si sono sposati...
   Se penso ai genitori che in...mezzo secolo ho incontrato per la preparazione dei loro
   figli al catechismo...
Una mamma scrive: "...ci vorrebbero voci che raccontino la verità sulla vita ai figli smarriti, facendoli sobbalzare...!"
Sono cinquantacinque anni che la racconto ai genitori...
  

Nessun commento:

Posta un commento