sabato 28 luglio 2012

TU VAI IN CRISI ?


Ho parlato con una persona che è da quasi cinquanta anni nella vita religiosa, con i voti come tutti i religiosi; anni vissuti nel servizio, nella convinzione, con serenità e anche gioia, una gioia  che si vedeva nel sorriso che esprimeva quando ci trovavamo, che adesso è in una crisi profonda su quanto fin'ora aveva creduto e vissuto.
Me ne parlava piangendo.
     Mi sono ricordato di quanti, in crisi come lei, hanno lasciato...soprattutto nel '68
     per sintetizzare un periodo significativo e doloroso della mia storia.
Sono "momenti" di sofferenza, di buio, di incertezza, di lacrime...che non si risolvono con due battute e o con una pacca sulla spalla.
     Mi porto addosso certe sofferenze quando, come oggi, le incontro...non per niente
     al fondo dei miei occhi, parlo seriamente, c'è sempre un po' di tristezza, mi faceva
     notare una anziana persona che mi ha conosciuto da fanciullo!
Tu come vivi le tue crisi di fede ? Non è necessario averle, ma sono certamente alla
radice anche delle crisi coniugali per i credenti cattolici.
     Io dico che  bisogna riuscire a fermarsi, fare silenzio davanti al Crocifisso, e
     ritornare indietro fino al momento in cui  ero contento e sicuro...e lentamente risalire
     e scoprire come mai è sorta la crisi. E risolvere se si si può i nodi...
     Anche parlandone con  qualcuno che ci conosce: io ho fatto così!

Nessun commento:

Posta un commento