* Tre religiose, suore, indiane: svolgono il loro servizio a Grosseto in diversi campi: appartengono ad una Congregazione nuova dedicata a san Tommaso apostolo, molto invocato in India, perché pare proprio che sia arrivato fino là ad annunciare il Vangelo di Gesù ! Il loro fondatore, un prete indiano, è morto da poco e le incoraggiava a partire dicendo: san Tommaso è arrivato qui (a piedi, a cavallo, in nave ?) e voi andate invece tranquille...in aereo...Mi dicevano che sono molte in India le Congregazioni religiose e ci sono anche molte vocazioni sacerdotali !
* Nicolò invece è un giovane: 28 anni sta finendo l'Università. Era là a pregare con le monache...mi dice che lo fa di spesso e che vorrebbe andare in seminario per diventare sacerdote. Mi chiede cosa ne penso. " Sentiti con il tuo confessore, dico, è dura, ma è bello vivere la vita per Gesù e la Chiesa !"
* Silvia invece è una mamma di quattro figli, ha adottato una ragazza palestinese: e fanno cinque! E' venuta trovare un'amica monaca. Non la vedevo dai tempi del Carducci: edificante e gratificante!
* La Comunità Monastica ora è composta da 41 monache: da anni alcune hanno iniziato un monastero in Angola, altre, sono notizie di questi giorni ne stanno fondando uno in Siria. Il Monastero è il luogo dove incontri Gesù. è una comunità di persone riunite nel suo nome. Cosa vuoi di più?
Dicono che il Monastero è un mondo chiuso, io lì, in questi due giorni, ho incontrato il mondo!
Nessun commento:
Posta un commento