lunedì 16 settembre 2013

SOLO UNA DONNA

Alganesh Fessaha: il suo significa "sei riposo, sei quiete" , è milanese di origine eritrea. Una voce calma. La sua missione: strappare dalle mani dei trafficanti più vite umane possibili.
Nel 2003 viene a sapere che, nel deserto, dei beduini che gestiscono il traffico di uomini e donne che fuggono dai loro paesi per mille e una ragione e incappano in organizzazioni criminali, hanno sparato a una mamma che tentava di fuggire con suo il bambino che muore sul colpo.

Ha visto in seguito atrocità inenarrabili inflitte da questi mercanti senza scrupoli...e inizia i suoi viaggi verso il Sinai, nelle carceri della Libia o in quelle dell'Egitto, sostenuta da una onlus da lei fondata.
Non ha mai pagato un riscatto che incrementerebbe il "mercato" dei beduini che ora la conoscono , e hanno promesso che prima poi la... fermeranno.
E' riuscita a liberare 1500 persone...ne restano migliaia in mano ai trafficanti. E' aiutata da giovani italiane, eritree ed etiopiche...e d altre onlus.
Ha detto: " Sono felice e spero che tutto questo abbia davvero a finire...!"

Sono triste per queste sofferenze ( ma i telegiornali parlano d'altro ) ed edificato da queste presenze...scoperte in una rivista . Non posso fare altro che pregare ?!?!


Nessun commento:

Posta un commento