venerdì 25 aprile 2014

25 APRILE : RESISTENZA

Dico da sempre che non è un fatto dei "comunisti/stalinisti" di allora, ma di popolo.
Vedi da " Lettere di condannati a morte della Resistenza" ed. Einaudi

* " Miei amatissimi genitori: Oggi verrò fucilato, ma non piangete per me. Vi attendo tutti in Cielo dove saremo tutti uniti. Muoio innocente, ma perdono a coloro che mi hanno fatto prendere, perdono con tutto il cuore: Perdonateli anche voi...vi voglio tanto bene e...attendo tutti lassù con Dio..."      
( Domenico Bertinotti. 25 anni, ragioniere, arrestato su delazione...)

* "...Sono questi gli ultimi momenti della mia vita terrena che io trascorro in completa serenità, perché ho coscienza di non avere male operato. I miei pensieri si rivolgono a Dio affinché  mi accolga nella sua  coorte e a Te Maria e ai figli...Vi bacio tutti con infinito amore..."
( Ettore Granelli, 53 anni, cancelliere di Pretura, fucilato sulla piazza, a Cuneo...)

Peccato che oggi, in Italia, si viva quasi solo di insulti e polemiche senza ideali politici.

               

Nessun commento:

Posta un commento