mercoledì 16 aprile 2014

A CHI ASSOMIGLIO ?

"Chi sei tu ?" E' la domanda che pongo spesso ai giovani che, di solito, rispondono: " Non so!"
In questi giorni "santi", per i cristiani, dovrebbe accompagnarci anche un'altra domanda: " Guardano al Crocefisso, io a chi assomiglio? "

Sono come il gruppo dei farisei, dei maestri della legge, sei sacerdoti del tempio che avevano deciso di ucciderlo? O come Giuda che lo vende, o come i discepoli che si addormentano mentre soffre nel Getsemani...o come Pilato che se ne lava le mani e non mi assumo responsabilità ? O come quelli del popolo che si fanno beffe di Gesù ?

Sono come il cireneo che, tornando dal lavoro, lo aiuta di fatto a portare la Croce ?  O sono come quelle donne coraggiose, e come la mamma di Gesù che erano lì e soffrivano in silenzio? O come il discepolo nascosto che porta con amore il corpo del Maestro defunto per dargli sepoltura? O come le due Maria che rimangono alle porte del sepolcro piangendo, pregando?

Queste considerazioni, di Francesco, pongono a me e, penso, anche a te, l'interrogativo di fondo: 
"Dove è il mio cuore?  A quale di queste persone io mi assomiglio? 

Nessun commento:

Posta un commento