mercoledì 2 aprile 2014

DELUSIONE E...INSONNIA !

Alcune mamme parlavano "deluse" per il comportamento di tanti, ragazzine/i, durante il Catechismo dei loro figli: mi ero soffermato a parlarne colpito dalla delusione sui loro volti. Perché? si chiedevano amareggiate. La risposta per me è evidente: ai loro genitori, se sono ancora insieme, e ancora di più se non lo sono, di fatto, non interessa niente di Gesù e della Chiesa. Né per sé né per i loro figli!

Gesù è un sorpassato? Un letterato Giuseppe Berto (1914-1978) che si dichiarava non credente ma che ha cercato di capire Gesù, nel romanzo "La Gloria" scrive:
" Sei ancora splendidamente moderno, Gesù di Nazareth, e temo che continuerai ad esserlo, finché l'umanità non avrà trovato il modo di raggiungere la fine di tempi...la figura di Gesù, logorata da secoli di luoghi comuni, è una figura viva più che mai e dobbiamo riammetterla in mezzo a noi".

Ti suggerisco: " Gesù insonnia del mondo" di F. Castelli. E' la scoperta di Gesù in venticinque letterati italiani contemporanei. Ma sui problemi della vita...troppi oggi dormono o tirano campare, non solo molti genitori che...mandano i figli al Catechismo!


Nessun commento:

Posta un commento