venerdì 4 aprile 2014

TUTSI E HUTU

Forse i trentenni si ricordano: sono passati 20 anni dal massacro avvento in Ruanda .
Due tribù, i Tutsi e gli Hutu, appena arrivati all'indipendenza nel tentativo di arrivare al potere si sono fatte "guerra": una mattanza terribile.

* I ruandesi che volevano essere estranei alla"guerra" sono stati trucidati a migliaia, più di un milioni; molti di più dell'una o dell'altra tribù hanno cercato di salvarsi vagando per i paesi limitrofi e anche li gli estremisti Hutu hanno creato instabilità e morte...
* Ricordo la tristezza dei missionari che  da qualche decennio avevano portato l'annuncio del Vangelo tra queste popolazioni: tutto invano, distrutto e finito nel sangue fraterno.
* Domenica in Ruanda si celebra la giornata del "ricordo" per non dimenticare!
* Dopo l'odio di quei cento giorni, forse per il seme gettato dai missionari che sembrava perduto, leggo che la capitale Kigali è una città nuova e ti stupisci arrivandoci.
* Forse non tutte le ferite sono rimarginate ma i Vescovi con Francesco, che oggi li ha ricevuti, sono convinti che un riconciliazione totale sia nel tempo possibile.

Ho messo questa notizia per non dimenticare e per ricordare che sempre è possibile riconciliarsi, anche con la certezza della Misericordia  che ci accompagna. 
Diamole la mano!

Nessun commento:

Posta un commento