venerdì 22 maggio 2015

LA SEPARAZIONE TRA MARIA E GESU'

* Quando Gesù giunge all'età di circa trent'anni si fa battezzare da Giovanni Battista, si ritira quanta giorni nel deserto, poi inizia il suo ministero.

* Per Maria è la separazione, la solitudine. Non si trova nel gruppo delle donne che seguivano Gesù (Luca 1,1-3). Sono vere discepole che condividono la sua vita errante.

* Ma non era la vocazione di Maria che doveva condividere la vita nascosta di Gesù, non le sue opere, i momentanei successi e le contraddizioni del suo ministero.
La sua vocazione di Madre comportava, come per ogni madre. la prova della separazione, ma anche una comunione discreta alla vita pubblica di suo Figlio, che essa veniva a conoscere tramite l'eco che suscitava: la predicazione, i viaggi, i miracoli, le dispute con i suoi nemici.

* Immagino i pensieri, i sospiri, le preghiera di Maria per suo Figlio, ormai fuori di casa...sono i pensieri, i sospiri, le preghiere di tutte le mamme credenti e non solo, quando i figli crescono e si capisce che se ne andranno...e poi se ne vanno...sposandosi...
* Penso che i pensieri, i sospiri, le preghiere delle mamme dei figli che se ne vanno per una vita religiosa siano, forse, più vicini a quelli di Maria,soprattutto pensando alla loro solitudine...

* Sono certo che li affidano a Maria con grande fiducia e speranza. Lei sa. 
Così ha fatto certamente mia mamma

Nessun commento:

Posta un commento