lunedì 25 maggio 2015

MARIA IN CAMMINO VERSO L'"ORA"

* Siamo nell'Aprile dell'anno 30, e Maria, per la Pasqua, si mette in viaggio. E' la Pasqua della spada e del dolore: Ella non lo sa.

Era presente nell'ultima Cena. Il Vangelo parla soltanto dei discepoli. Il gruppo poteva essere più ampio, poteva includere anche le donne "che lo seguivano". Nulla dice che siano state escluse. Per quale motivo? Pasqua era un banchetto famigliare.
E' molto verosimile che Maria abbia avuto il suo posto...

* In che modo Maria venne a conoscenza del processo a Gesù ? Non se sa nulla e i Vangeli sinottici non hanno menzionato la sua presenza sul Golgota. Giovanni invece attesta questa presenza. Non c'è motivo di pensare diversamente; Gesù ha perso tutto, amici e discepoli sono fuggiti. La sua vita sta per essere stroncata.

* Immagino Maria, il suo silenzio nel ricordo della "spada" che le trafiggerà l'anima, nel ricordo di qualche pagina dei profeti sul "servo di Jahwè "...E' questa l' "ora"?
Penso alle mamme davanti a un figlio che sta morendo...alle mamme di tanti figli uccisi in questa " quarta guerra mondiale"...dolore e lacrime forse senza speranza...
Maria forse ricorda le parole: "...lo chiamerai Gesù....il suo Regno non avrà fine..." 
E' uno spiraglio per abbandonarsi e ripetere il suo "Eccomi !"

Nessun commento:

Posta un commento