venerdì 29 maggio 2015

MARIA E IL TEMPO

* Non ci può scrivere la vita di Maria in modo completo e senza interruzioni: dalla Scrittura conosciamo il nome, il suo villaggio, il matrimonio, alcuni suoi interventi...
E' un fatto che questa donna si pone a cerniera dei tempi: prima di Cristo, con Cristo durante tutta la sua vita, dopo Cristo.

* "Novella Eva" punto di partenza della nuova creazione secondo l'Apocalisse; pone fine al Primo Testamento accettando l'Annuncio e introducendo il Figlio di Dio in questo mondo e si può anche dire che precede la Chiesa presso il Cristo nascente, presso il Cristo morente, presso il Cristo glorioso: immagine della Chiesa che verrà.

* Nel Vangelo appare come una donna libera, piena di creatività, senza contrasto con le altre donne: la samaritana che va ad annunciare il Messia, Marta e Maria che accolgono Gesù in amicizia, la Maddalena e le altre donne che annunciano la resurrezione...

Maria, la Madonna e tutta relativa a Cristo, allo Spirito Santo, a Dio: ecco penso che la mia vita e la vita di ogni cristiano debba essere vissuta con queste relazioni. Nel linguaggio comune c'è prima il rapporto con Dio, poi Gesù, poi...lo Spirito Santo.
Ma possiamo correggere il pensiero e il linguaggio: una fede più luminosa !



Nessun commento:

Posta un commento