mercoledì 6 maggio 2015

RITRATTO DI MARIA

     Non dico del ritratto fisico che non essendoci le macchine fotografiche non possiamo conoscere se non da coloro che hanno avuto delle visioni "autentiche" e ognuno ha visto a modo suo...dico del suo ritratto interiore.
Ne sappiamo poco; qualche spunto viene da Luca più attento alla persona di Maria.

Si può dire che Maria  serbava tutto queste cose: serbava come chi raccoglie, confronta, immagazzina diremmo e manteneva nel suo cuore.

Quello che sappiamo di Lei lo troviamo quasi solo nel vangelo di Luca che certamente  lo avrà saputo da Maria, nella suo impegno di ricercare le fonti di questi avvenimenti che Luca aveva conosciuto dagli apostoli.
Il fatto della Annunciazione lo conosceva solamente lei.
Lo avrà raccontato a Giuseppe nel tentativo di introdurlo nel Mistero, e c'è riuscita certo. Ma poi...

Nella semplicità della sua vita quotidiana  certi fatti risuonavano nella sua mente e la stupivano e rendevano preghiera silenziosa la sua riservatezza. Conosciamo poco di Maria, poteva essere tutto dimenticato se tutto non fosse stato in funzione  di Gesù.

Mi è venuto di attualizzare per me, e forse per te, questo atteggiamento: l'offerta silenziosa del mio, nostro quotidiano, al "Mistero/Dio" in attesa del "giorno" definitivo..."...quando noi vedremo tutto..."
.

Nessun commento:

Posta un commento