sabato 25 marzo 2017

HO VISTO ? IL PAPA FRANCESCO

* L'ho visto solo da lontano in Duomo questa mattina, mentre  dallo scurolo di san Carlo saliva dove  era il posto di ascolto.Poi l'ho visto solo in TV è l'ho "quasi completamente sentito sentito". Ero andato a Precotto in macchina, poi due miei amici preti mi hanno accompagnato al metrò, per corso Buenos Aires fino in Duomo. La parola: portate voi Gesù, dove siete per le strade...

* L'ho visto alla Messa a Monza. Mi ha impressionato la marea di persone a Monza, i Vescovi presenti e le migliaia di Comunioni distribute da preti e laici. Pensavo al pane quotidiano e a quanti sono senza perchè senza lavoro e con poche speranze...

* L'ho visto allo stadio di san Siro a celebrazione conclusa, col giro di affetto fatto con bacio, ai tanti in carrozzella e la commozione di chi li accompagnava, e pensavo alla mamma rom con tre bambini che mi chiedeva piangendo 10 Euro perchè doveva andare al fare una iniezione...

* L'ho visto questa sera , alla ripetizione su canale 28, alla visita a i carcerati: sembrava uno di loro nel modo di fare e loro lo consideravano così. Ho visitato diversi carceri in Italia...e tutte quelle sbarre mi facevano sempre tristezza...

E' tutto il giorno che ricordo quanto ho imparato da bambino:
" il Papa è il dolce Cristo in terra" 

Nessun commento:

Posta un commento