lunedì 13 marzo 2017

LA CHIESA PECCATRICE

* In questi giorni sto meditando  " Ubi fides ibi libertes " ( Dove c'è la fede c'è libertà ) un libro con scritti in onore del Card. Giacomo Biffi al quale sono riconoscente per l'insegnamento brillante e profondo che con i suoi scritti e le sue considerazioni mi ha dato. Ecco un esempio su questo tema che tante considerazioni e polemiche ha sempre suscitatato: ripetuto spesse volte e sentito il giudizio: "...anche la Chiesa sbaglia !" Biffi scrive:

" Una persona che ha con Cristo i vincoli sacramentali che derivano dal Battesimo, e perciò è nella Chiesa, conserva l'autonomia che è tipica della persona e la peccabilità che contraddistingue la nostra condizione di umani, viventi.
Può quindi essere principio di azioni e comportamenti che non sono conformi a chi è sotto al signoria del Risorto, azioni e comportamenti, peccati, che non possone essere detti "ecclesiali".
Come si vede, sia l'appartenenza ecclesiale del cristiano peccatore sia la santità della Chiesa restano fuori discussione..."

E' chiaro mi pare che la singola persona è peccatrice, non la Chiesa, alla quale appartiene e dalla Quale, essendo unita al Risorto, se pentita, ritorna ad essere in comunione con Cristo, vivo!
Io, tu forse, sono peccatore e deturpo il volto della "bella Sposa" di Cristo, quando pecco.

Nessun commento:

Posta un commento