giovedì 9 novembre 2017

LA MESSA E I TELEFONINI...

* A me da tanta tristezza quando celebro, dice il Papa Francesco, vedere tanti telefonini alzati non solo dai fedeli ma anche a alcuni preti...Ma per favore! La Messa non è uno spettacolo ma andare e incontrare la Passione e la Resurrrezione del Signore. Per questo il sacerdote dice:"In alto i nostri cuori!" E' importante tornare alle fondamenta riscoprire quello che facciamo con i Sacramenti...

* Nel 304 furono arrestati, durante la persecuzione, alcuni cristiani sorpresi a celebrare la Messa in una casa. Era proibito e alla domanda: "... perchè lo avete fatto?" risposero: " Senza la Messa la Domenica non possiamo vivere!" Senza l'Eucaristia la vita cristiana morrebbe. Gesù disse: " Chi mangi la mi carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e lo risusciterò all'ultimo giorno"

* La Messa comincia con il segno della croce:avete visto i bambini come fanno il segno della Croce Non sanno cosa fanno...un gesto così, confuso. Guardate i bambini e insegnate loro a fare bene il Segno della Croce, e cosa significano le parole...

§ Secondo me, in questa parrocchia vengono a Messa il 6% su dieci mila abitanti. Ma avete visto cosa e come fanno quando entrano in chiesa? Quale segno della Croce? 
Quale genuflessione? E...sanno cosa stanno facendo? E... oltre a qualche parola o frase della predica che li ha scocciati cosa ricordano della predica? 

Nessun commento:

Posta un commento