mercoledì 22 novembre 2017

PECCATO...E...CONFESSIONE

* Recita il salmo 31:" Ti ho fatto conoscere il mio peccato...e tu hai tolto la mia colpa...
E' difficile di questi tempi, sentire parlare di peccato e facciamo fatica anche a riconoscerci peccatori se non parlandone in un discorrere comune...o dicendo: "Ma che peccati ho...?"

* Uno dei motivi principali è che siamo superficiali e non riconosciamo Dio, la concretezza di Dio. Anche perchè diamo per scontato che esisto e...tutto mi dovuto...Non vivo la vita, la mia vita, come primo e vicino segno della esistenza di Dio. Non pensiamo quasi mai che esistere è essere avvolti dal manto, meglio dall'abbraccio di Dio...

* Forse per riscoprire la gravità del peccato devo rifarmi al racconto della Genesi e al fatto che Adamo e Eva non riconoscono più che tutto hanno ricevuto che sono, esistono, solo perchè Dio ha dato loro tutto, anche la semplicità di riconoscerlo, lasciando il frutto su un albero...

* Non amare Dio sopra tutte le cose nella concretezza dell'amore al prossimo, fa della Confessione un gesto per dire: Sono qui per riconocere che Gesù è Dio vicino e che mi ha dato tutto, per dire che a volte agisco come se Lui non ci fosse, ma voglio continuare a vivere con Gesù vicino.

Nessun commento:

Posta un commento