venerdì 10 novembre 2017

LITANIE DELL' AMORE

§ Ho sentito la campana alle 15, come tutti i venerdì, a ricordare la Morte di Gesù, quando"alla tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra"(l24,44) ...moriva l'Amore. 

*Ho trovato una Litania dell'Amore che dice così:

Amami Tu, Signore: anche se non sono amabile, 
anche se sono povero, anche se ti amo poco
 anche se non lo merito.

Quando mi alzo, al mattino, pieno di velleità 
o mi corico la sera pieno di delusioni...
quando lavoro per inerzia, 
quando prego in modo dissipato, 
quando non ho voglia di amare

quando presumo di amarTi senza amare gli altri
quando mi illudo di amare gli altri senza amare Te
quando temo di amare troppo 
quando temo di compromettermi

quando fuggo l'amore
quando nessuno mi ama.

§ Da "Un eremo non è un guscio di lumaca" di Adriana Zarri
(con qualche piccola variazione mia)

Nessun commento:

Posta un commento