martedì 1 gennaio 2019

OFFRIRE LA PACE

§ In questa giornata per la pace Papa  Francesco ha scritto a tutti

* Offrire la pace è al cuore della missione dei discepoli di Cristo:il mondo è come la nostra"casa comune" ...La  pace è simile alla speranza "è come il fiore fragile che cerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza" (Peguy) Ma la ricerca del potere ad ogni costo porta abisi e ingiustizie.

* Prendere sul serio la politica nei suoi diversi livelli:locale, regionale, nazionale, mondiale. Politica è fare che tutti possano avere, se vogliono e perciò difendere: vita/salute - casa - lavoro - istruzione - religione. Se attuata nel rispetto fondamentale della libertà e della dignità delle persone la politica può diventare veramente una forma eminente di carità.

* I vizi della politica: la corruzione -nelle sue molteplici forme di appropriazione indebita dei beni pubblici o strumentalizzazione delle persone, la negazione del diritto,il non rispetto delle regole comunitarie,l'arricchimento illegale, la giustificazione del potere mediante la forza...la xenofobia e il razzismo,il rifiuto di prendesri cura della Terra...il dispezzo di chi è stato costretto nall'esilio...

* Viviamo in questi tempi in un clima di sfiducia che si radica nella paura dell'altrodell'estraneo.Oggi più che mai le nostre società necessitano di "artigiani della pace" che possano essere messaggeri e testimoni autentici di Dio Padre che vuole il bene e la felicità della famiglia umana.

* Un grande progetto di pace - pace con se stessi  - pace con l'altro - pace con  il creato. Tocca a noi!





Nessun commento:

Posta un commento