giovedì 11 aprile 2019

AGLI SPOSI E AI SACEDOTI

* Gli sposi cristiani ricordino che la loro vocazione cristiana iniziata con il Battesimo si è specificata e rafforzata con il sacramento del Matrimonio. Per essa i coniugi sono corroborati e consacrati ad adempiere fedelmente i propri doveri per una testimonianza cristiana che loro devono dare  di fronte  al mondo.

* Non nascondo le difficoltà talora gravi inerenti alla vita dei coniugi cristiani: per essi e per tutti è stretta la via che conduce alla vita, ma la speranza di questa vita deve illuminare il loro cammino mentre coraggiosamente cercano di vivere con saggezza, giusizia e pietà nel tempo presente. Implorino con perseverante preghiera l'aiuto divino e attingano soprattutto dall'Eucaristia e dal sacramento della penitenza (confessione) lo spirito per rinnvare il loro quotidiano impegno.

* Diletti sacerdoti: siate i primi a dare l'esempio di un leale ossequio al magistero della Chiesa. Nelle loro difficoltà gli sposi trovino sempre nel cuore e nelle parole del sacerdote l'eco della voce e dell'amore del Redentore. Insegnate agli sposi la necessaria via della preghiera, e istruiteli affinchè  ricorrano spesso con fede, ai sacramenti dell'eucaristia e della penitenza...

§ dall'enciclica Humanae vitae di san Paolo VI ...con qualche modifica

Nessun commento:

Posta un commento