lunedì 1 aprile 2019

LO SVILUPPO UMANO E' POSSIBILE SOLO...COL PANE?

* Certamente no! La Chiesa non vuole intromettersi nella politica degli Stati, ma vuole continuare l'opera di Cristo, venuto nel mondo per rendere testimonianza alla verità, per salvare, non per condannare, per servire, non per essere servito. E' fondata per porre fin da quaggiù le basi del regno dei cieli e non per conquistae un potere terreno ( nella storia tanti errori umani...)

* Lo sviluppo non è la semplice crescita economica ma tendera alla promozione di ogni persona e di tutta la persona.  Non si accetta di separare il problema economico dall'umano, ciò che conta per me, per ogni cristiano/a è chiamata alla sviluppo totale della sua personalità, del suo essere che non può essere solo un problema di pane, anche i miei amici missionari in Africa educano alla religiosità e fanni imparare a lavorare la terra.

* Ogni persona dotata di intelligenza e di libertà è responsabile della sua crescita. Talvolta impedito dalle persone che lo circondano ciascuno rimane nonostante le influenze che si esercitano su di lui/lei l'artefice della sua riuscita o del suo fallimento. Come tutta la creazione è ordinata al Suo Creatore, la creatura umana che è anche spirituale è tenuta ad orientare la propria vita, liberamente, verso Dio, realtà prima e bene supremo.

§ E' un linguaggio subito assimilabile, ma un linguaggio umano con valori da imparare! §

Nessun commento:

Posta un commento