lunedì 29 aprile 2019

CATERINA: SANTA PATRONA D'ITALIA E D'EUROPA

* E' morta a 33 annu nel 1380. Ultima di 25 figli, una vita per noi, atei di oggi, incredibile: a sei anni ebbe la priama visione di Gesù...a sette davati alla Madonna si fidanzò misticamente con Lui: si rasò tutti in capelli e si coprì il capo con un velo bianco, la madre glielo tolse violentemente:ti sposerai!
Licenziò il domestico e la costrinse a servire in casa

*Prese ugualmente  i voti lavorando in casa come in clausura: pregando e servendo. Ebbe una nuova visione di Gesù Crocefisso e la Madonna accanto: abbandonò la casa e si dedicò al servizio degli ammalati di peste la Morte nera che devastava l'Europa. Analfabeta cominciò a dettare lettere da inviare consigliando re, duchi, principi che dominavanole varie regioni e città.

* Da anni il Papa si era sistemato ad Avignone fuggendo da Roma sempre in guerra con Firenze e alleati e Caterina con lettere e recandosi anche ad Avignone:Papa accettò di tornare ma non di fare la pace con Firenze. Ci riuscì il successore Papa Gregorio. Caterina continuò a pregare e lavorare per la pace col desiderio di fare della Chiesa " il ponte del mondo verso il Paradiso"

§ Paolo VI la dichiarò Patrona d'Italia e Giovanni Paolo II dell'Europa spero che gli italiani, cattolici dicono a Lei un gloria e una preghiera per l'Italia e l'Europa. Spero!

Nessun commento:

Posta un commento