sabato 27 febbraio 2021

IL PARADISO ? VIVE A PEZZI DENTRO DI ME

* "L'angel "  è un libro del milanese Franco Loi ( qualcuno/a me lo può procurare? spero...) il libro più importante di questo"grande poeta milanese" morto il 4 Gennaio us. Tra i tanti suoi versi è uno sguardo sulla città: " Milan che pien de stàd l'era un ciamà " (Milano che piena di strade era tutta un richiamo). Questo libro poesie in dialetto,raccontavita, amore, indignazioni, domande. E' l'avventura della libertà!

* " Ma io non voglio che siano solo memoria gli uomini cui ho voluto bene, le donne del cuore, i giorni che sono stati un fulmine frmo in aria, i bei momenti di un vivere che mai può morire, io sono come loro, sono la loro sostanza, e non posso pensare alla morte dentro il cuore..." ( da L'Angel )

* La sua disilllusione politica: " Noi abbiamo sbagliato l'idea della speranza, il meglio di noi è in fogna nelle galere, ma porco a quel martello e alla sua falce, i morti sono i morti, i vivi nelle sale da ballo, i ricchi più arroganti a far crescere la pancia e i governanti gli trattano gli uomi come servi..."

* " Non che io sia un uomo libero. Sono semplicemente uno che sa che la libertà non consiste nella selta tra una cosa e un'altra, ma rispondere al Dio che ci chiama..."

Nessun commento:

Posta un commento