domenica 28 febbraio 2021

PER RIVEDERE LE LETTURE DELLA 2° di QUARESIMA

* Il Decalogo, che disegna il quadro della vita  cristiana della  persona alleata di Dio propone nove imperativi negativi(non avrai, non fari...ecc...) e uno più esteso e articolato fomulato in positivo ( osserva il giorno del sabato ). Chi pratica il giorno del Signore e lo santifica, avtrà la forza di osservare anche tutti gli altri comandamenti.  ( Dt 5,1- 2 - 6 -21)

* Nella vocazione cristiana che è la chiamata di ogni battezzato a vivere "secondo la misura deldono di Cristo", non c'è spazio per contrapposizioni e divisioni. Al contrario ciascuno avrà a cuore l'unità  della Chiesa in ragione dell'unica defe che professa in " un solo Dio Padre di tutti " e " in un solo Signore" Gesù Cristo, e dell'unico battesimo. ( Ef 4,1-7 )

* Nell'incontro con la samaritana, Gesù,mentre conferma  i comandamenti della legge ( no all'idolatria, no all'adulterio, ecc) abbuncia che la lro osservanza non basta alla vita ete se non è preceduta dall fede in lui , ( il salvatore del mondo ), e dalla fiduciosa invocazione della sua grazia che, come acqua viva, ristora in eterno la sete dell'anima. ( Gv ,5-42 )

Nessun commento:

Posta un commento