domenica 14 febbraio 2021

SI CONCLUDE IL " TEMPO " dopo l' Epifania

 * Dio guarda Israele come alla donna sposata in gioventù e ne scopre i tradimenti e le infedeltà, ma poichè la ama di un "amore immenso" decide di raccoglierla in casa e di usarle misericordia.Pone fine alla sua ira e non la minaccia più con i suoi castighi,ma, colmandola di nuovo con il suo affetto,rinsalda con lei l'alleanza di pace.(Is 54,5-10)

* Guardando a Cristo, che è giudice e signore "dei morti e dei vivi", nessuno dovrà sintirsi in diritto di giudicare il proprio fratello.Al contrario, ciascuno sarà consapevole che, presentandosi al " tribunale di Dio" dovrà rendere conto di se stesso e delle proprie azioni e dovrà rispondere della propria  responsabilità verso chi pecca. (Rm 14,9-13)

* Gesù disapprova due atteggiamenti falsamenmte religiosi: "la presunzione di essere giusti " e il disprezzo degli altri. Si presume giusto che confonde la bontà morale con l'osseranza rigorosa dei precetti e delle leggi; dispsezza gli altri chi non fa l'esperienza del perdono. L'elogio del pubblicano non è per i suoi peccati, ma per l'umiltà con cui li riconosce. (Lc 18,9-14)

Nessun commento:

Posta un commento