sabato 6 febbraio 2021

Penultina Domenica dopo l'Epifania:  LE  LETTURE della MESSA

 * "Venire, ritorniamo al Signore".La volontà di conversione nasce dalla constatazione che non si può vivere lontani da Dio, che senza il suo amore le vita è come un inferno.Ma per poter tornare a Lui occore che la Celebrazione della Cena del Signore o Messa, sia espressione del desiderio di conoscerlo e della volontà di amarlo. ( Osea 6,1-6 )

* Il cristiano non si appartiene più perchè è Cristo che vive in lui.La prima conseguenza è che credere nel Figlio di Dio " che mi ha amato e ha dato se stesso per me " non è più una delle tante cose da fare, ma il perno attorno a cui tutto ruota. Anche l'osservanza della legge è sottomessa al primato della fede, traducendola in opere. ( Gal 2,19-3,7 )

* Gesù perdona alla donna adultera perchè nei suoi gesti - piangere, asciugare, baciare, ungere e profumare - coglie l'autenticità della sua fede e la profondità del suo amore. E cosi ci rivela la clemenza del Padre che non giudica quanto siamo peccatori,ma usa  misericordia a chi dall'abisso del sua peccato ricorre a Lui con fiducia. ( Lc 7,36-50 )

Nessun commento:

Posta un commento