mercoledì 19 dicembre 2012

UMANO...COME CHI PARLA

Una delle conseguenze più disastrose della tecnologia della comunicazione è il fatto che non si parla più! Non conosco più il timbro della voce di un altro e se anche cerco di comunicare per email o su face book...mi sento spesso rispondere: " Non ho aperto...non ho letto...a sì!...ma non mi ricordo!"

  • Invece per parlarci " ...il Verbo ( la Parola ) si è fatto carne"...e ci ha detto: "...annunciate a tutti la mia Parola.." Aveva iniziato così: " E Dio disse...e a propria immagine... maschio e femmina li creò!"
Ho letto e ti trascrivo: " Chi parla di Te ,o Dio, agli altri accende una luce  nel buio.
Per questo Ti prego di aprirmi la bocca: insegna a me e ai miei amici di questa città di parlare di Te.  Liberaci dalla paura di pronunciare il Tuo nome..."
  • I genitori padri e madri,in famiglia devono parlare di Te ! ( dico io!!!)

1 commento:

  1. Secondo me il giudizio è troppo netto, e non si è capito nulla di tecnologia, chat e social network. Si fa sempre la solita confusione sul fatto che ci sia una vita reale e una vita digitale, dimenticandosi in toto che dietro ad una pagina Facebook oppure ad una chat ci sono comunque delle persone vere, delle anime vere: infatti la vita è una, dentro e fuori Facebook. Posso garantirlo per esperienza ormai quasi ventennale: tramite Internet i rapporti sono intensi tanto quanto quelli nella realtà, possono nascere grandi relazioni, grandi amicizie, molto serie e molto profonde tanto quanto facete. Se lo si vuole da entrambe le parti, ovviamente. Ma questo vale nella realtà come su un social network.

    Altrimenti, potremmo dire che parlandosi per telefono, perchè non ci si guarda in faccia, non si riesce a comunicare, non si può instaurare una relazione. Vogliamo forse demolire un sistema di comunicazione col quale abbiamo vissuto tutti quanti? Non credo.
    Ancora più evidente nel caso delle relazioni epistolari, che si sono usate per secoli senza traumi da parte di nessuno. Anzi: quante lettere sono passate alla storia? Giusto per capirci: quante "Lettere di San..." ci sono nella Bibbia?

    RispondiElimina