giovedì 28 marzo 2013

CELEBRAZIONE CRISMALE

Questa mattina in Duomo, a Milano e penso in tutte le Cattedrali  (da "Cattedra" da dove insegna il Vescovo) si è celebrata la Messa con la consacrazione degli Olii per il Battesimo, Infermi e Crisma   ("Crismale") che serve per tutte le consacrazioni nei vari sacramenti.
     Sono invitati ad esser presenti tutti i sacerdoti, che poi portano in parrocchia gli Olii .

Dopo la predica i sacerdoti presenti a rinnovano le loro "Promesse sacerdotali" fatte al giorno della loro Ordinazione e tutti, è commovente sentirlo, a voce alta rispondono " Lo voglio."
     * Volete unirvi intimamente al Signore Gesù...rinunziando a voi stessi e confermando gli impegni che avete assunto liberamente spinti dall'amore di Cristo verso la sua Chiesa ?
     * Volete essere fedeli dispensatori dei misteri di Dio per mezzo della Eucaristia e della Liturgia e ...adempiere al ministero della Parola sull'esempio di Cristo, capo e pastore lasciandovi guidare non da interessi umani, ma dall'amore per i vostri fratelli e sorelle?

Vorrei ricordare che, concludendo, il Vescovo si rivolge ai fedeli dicendo: " E voi, figli carissimi, pregate per i vostri sacerdoti..." I presenti rispondono: " Noi ti preghiamo, ascoltaci Signore !"
Ma tu preghi per i sacerdoti ?

Nessun commento:

Posta un commento