lunedì 25 marzo 2013

IMPARARE A VIVERE E AMARE (2)

Settimana Santa: ripercorro con te alcune " stazioni " della "Via della croce" per imparare a vivere e a amare.

  • " Ecce homo " Gesù flagellato e coronato di spine è presentato ai Giudei, a noi, per un giudizio. " Quando ti ho visto, Signore? - Ogni volta che avete fatto queste cose ( dare da magiare, vestire, visitare...) a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".
  • Gesù caricato della Croce. Gesù inizia la strada, tra le nostre strade; ancora adesso continua a camminare con noi. Donami di riconoscere e accettare la Tua presenza e la Tua Croce, nei  luoghi della mia vita quotidiana: famiglia, quartiere, scuola, lavoro, società.
  • Gesù cade sotto la Croce. La Croce diventa per lui come uno strumento musicale ( scrive  Letizia Fornasieri che ha dipinto la Via Crucis nella chiesa "Gesù a Nazaret") : la Croce è da "suonare". Bisogna imparare e modulare il suono: per ciascuno è unico. Ogni volta che sbaglio, che cado, mi dimentico, Tu mi chiami con le note della Tua Croce e mi attendi.
Questi commenti e considerazioni, anche le prossime volte, li  puoi trovare sul libretto "Meditando la Passione" per seguirne le orme. 
(Sono nella chiesa in via Trasimeno, 53 Milano)




Nessun commento:

Posta un commento