venerdì 19 aprile 2013

JOSEPH MALEGUE: CHI ERA COSTUI ?

C' é l'accento "greve" sulla prima e...è stato citato da Francesco Papa l' altro giorno; sono andato a cercalo perché mi sembrava fosse tra le mie letture anni sessanta e forse prima. Di fatto!
Riporto alcune sottolineature fatte allora soprattutto dal suo libro: "Agostino o il Maestro è là".

     *La fede è libera, razionale,soprannaturale... è tutto ciò perché ha per centro Gesù Cristo...

     *La giovinezza non è l'età del piacere, ma dell'eroismo...

     *Anche le persone più modeste contano e costituiscono le classi medie della santità...

     * Queste "anime" non perdono mai il sentimento della paternità di Dio, perché il Dio da loro amato non è il Dio dei filosofi o dei sapienti, ma è il Dio vivente Padre e creatore...

Mi sono sentito "gasato" e mi sono accorto, anche per altre citazioni, che le letture di Francesco sono state anche le mie...ma io sono rimasto "prete badilante" . Importante è fare parte della classe media della santità! ( E' questa l'espressione citata dal Papa) . E tu a che classe appartieni?






Nessun commento:

Posta un commento