lunedì 28 aprile 2014

SI CHIAMA GIANNA...

     E' nata a Magenta nel 1922, educata dalla famiglia era la decima di tredici fratelli ! Impegnata nella Parrocchia e nell'Azione Cattolica sapeva che "Dio ama chi dona con gioia" (2Cor 9,7); laureatasi, esercitò come medico condotto a Mesero, aggiornandosi con attenzione, prediligendo i poveri, gli anziani, i bambini...
     Pensava di andare missionaria laica in Brasile...ma incontrò e...si sposò con Pietro a 32 anni. Erano consapevoli di essere chiamati a "diventare collaboratori di Dio nella creazione..." come dicevano. Ebbero tre figli nei primi dieci anni. Gianna continuò nel suo compito di sposa dolcissima come si evince da alcune lettere, madre attenta all'educazione di figli, e sempre generosa come medico.
     Nel 1961 ebbe una nuova gravidanza travagliata per una sua malattia: offri la sua vita rinunciando a sue cure pericolose per il concepito che nacque sano nel 1961. Lei morì qualche giorno dopo.

E' una presenza che provoca, con il suo sposo, nella mentalità contemporanea generalmente edonista e perciò abortista. Oggi noi cattolici la ricordiamo perché è santa. Nessun accenno ovviamente sui mezzi di comunicazione ma...si sa.
Ho pregato per tutte le ragazze, gli sposati, i genitori e... anche per me perché  sappia amare: donando e basta!

Nessun commento:

Posta un commento