martedì 23 giugno 2015

SITUAZIONI PROBLEMATICHE

* Malawi ( dove è ? ) . Qui la fame è condanna a vita. Dopo una recente alluvione, un'improvvisa siccità ha bruciato quello che doveva essere il raccolto capace di produrre cibo sufficiente per un anno. Le statistiche dicono che mancherà il 30% del necessario: è la preoccupazione principale dei 17 milioni di abitanti: la metà dei bambini denutriti.

All'EXPO non c'è il Malawi: non ha i mezzi per esserci, ma non c'è nemmeno un  punto rosso sulla carta geografica dell' Africa presente in vasti padiglioni per ricordarlo . Spero che alla fine dell'EXPO si avanzi qualche cosa dopo...una pizza di 1 Km e mezzo.

* Il Papa nel Tempio valdese: la Chiesa vi chiede perdono. Io sono un po' perplesso di questi perdoni che la Chiesa chiede. Lo aveva fatto anche san Giovanni Paolo II .
Mi chiedo: perché "la Chiesa" ? Quelli che hanno commesso queste violenze in nome della fede non ci sono più! E la "Chiesa" (non si dovrebbe dire) valdese, i valdesi,  non devono chiedere perdono ?

Cercando di  "collaborare insieme nel servizio all'umanità che soffre, ai poveri, agli ammalati, ai migranti..." crescerà l'unità tra di noi e una più piena comunione nel 2017 nel 500° anniversario della riforma. Si è detto ieri. Speriamo anche perché una mia alunna del Carducci che seguiva l'ora di Religione...si è fatta "Pastora" valdese: Ma siamo amici.

Nessun commento:

Posta un commento